CONSEGNA DEFIBRILLATORE AED ISTITUTO EINAUDI

Consegna AED all’Istituto Tecnico Commerciale Einaudi (Padova) il giorno 7 Ottobre 2015

PROGETTO “RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE”

Presso L’I.T.S.C.T. EINAUDIGRAMSCI di Padova

Informazioni sul progetto effettuato:

Negli ultimi due anni scolastici è stato avviato il progetto di Rianimazione CardioPolmonare (RCP) e di uso del Defibrillatore Automatico di Emergenza (DAE o AED con sigla inglese).

Alla fine del corso (una intera mattinata) viene rilasciato a ciascun studente un attestato di partecipazione e, a giudizio del direttore di corso, il patentino riconosciuto di Soccorritore (Heartsaver First Aid RCP AED) rilasciato dalla American Heart Association – Training Center Scuola di Formazione Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Padova (primario dott. Franco Tosato).

L’OBIETTIVO del progetto è la diffusione tra gli studenti (e quindi nella popolazione) di competenze di rianimazione cardio-respiratoria per l’intervento su adulti, bambini e infanti in casi di arresto cardiaco nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza specializzata (circa 10-20 minuti dalla chiamata in Padova città).

Infatti, un trattamento opportuno di rianimazione (anche se non professionale) in quei pochi minuti è in grado di risolvere positivamente anche casi gravi di arresto cardiaco, altrimenti non più trattabili. La percentuale di successo – in territori nei quali si sono diffuse le competenze di rianimazione presso la popolazione – passa dal 3-6% al 40-50%. Risulta evidente, quindi, l’importanza di un immediato soccorso rianimatorio affinchè il successivo intervento specialistico abbia maggiori probabilità di successo.

L’attività si svolge mediante la visione di un video dell’American Heart Association (girato secondo i protocolli internazionali)  mentre  contemporaneamente  si impara sui manichini la pratica – differenziata per adulti, bambini da uno a otto anni e infanti sotto l’anno – del riconoscimento dell’arresto cardiaco, della chiamata per i soccorsi, della rianimazione (compressioni e ventilazioni con e senza mascherina), dell’uso del defibrillatore e la manovra contro il soffocamento.

Il progetto è stato finanziato dal Lyons Club di Padova e dalla Regione Veneto per il materiale necessario (manichini e minimanichini, defibrillatore, maschere per ventilazione e materiale di consumo, patentini) e per  la formazione degli istruttori con patentino HeartSaver dell’EinaudiGramsci (proff. Scaioli, Vecchione, Zordan, Franceschini, Presotto, Schiraldi) e dei soccorritori proff. Matera, Calvanese e Alfine. I docenti coinvolti, dunque, sono quasi tutti del dipartimento di scienze motorie. Conoscenze e relative competenze della Rianimazione cardiopolmonare fanno ormai parte dei programmi di scienze motorie per le classi quinte.  Fondamentale è la partecipazione volontaria di diversi componenti dell’Unità cardiopolmonare del Pronto Soccorso di Padova.  A tal proposito, il referente del progetto prof. Schiraldi vuole ringraziare in particolare la dott.ssa Bartolacci – sempre presente in qualità di Direttore di corso – e il dott. Bortoluzzi, la dott.ssa Castiglione e la dott.ssa De Carlo. Uno speciale ringraziamento è rivolto anche al prof. Signorato, già istruttore e ora in pensione, per la sua preziosa collaborazione volontaria.

articolo giulia5

Foto, da sinistra:

– Provveditore agli studi di Padova e Rovigo prof. Andrea Bergamo

– presidente uscente Lions Club Antenore Padova, dott. Guerra

– presidente Lions Club Antenore Padova, dott. Francesco Bertinelli

– Dirigente scolastico scuola Einaudi, prof.ssa Amalia Mambella

 

articolo giulia 6

Presentazione Prof. Schiraldi ,referente progetto