Estrazione dell’elettrocatetere di stimolazione della branca sinistra: una procedura sicura?

Life Tree ritorna con un nuovo caso interessante, che merita ancora una volta con un visibilità e una sensibilità dedicata. Si tratterà sempre di uno studio, un report nella fattispecie, riguardante la sicurezza della procedura dell’estrazione dell’elelettrocatetere di stimolazione della branca sinistra. Un caso guidato da Prof. Federico Migliore e dal proprio staff: Patrizia Aruta, Antonella Cecchetto, Sabino Iliceto, Gino Gerosa, Domenico Catanzariti.

Noi vi riportiamo lo studio nella sua completezza con ogni dettaglio, assieme all’allegato originale contenente il materiale fotografico inerente.

Una donna di 28 anni, con fibrillazione atriale e precedente ictus cerebrale ischemico, è stata sottoposta a stimolazione di branca sinistra (LBBP) per blocco di branca sinistra (LBB) e insufficienza cardiaca.

LBBP è stato ottenuto tramite un approccio transventricolare-settale utilizzando l’elettrocatetere SelectSecure (3830,69 cm, Medtronic Inc., Minneapolis,MN, USA). L’elettrocatetere è stato posizionato circa 2 cm distale alla regione di His e in profondità nel setto interventricolare. Un elettrocatetere atriale passivo e un elettrocatetere attivo a bobina singola per cardioverter defibrillatore impiantabile (ICD) sono stati anche impiantati. Pochi mesi più tardi, ha sviluppato un peggioramento dell’insufficienza cardiaca, con grave rigurgito tricuspidale (TR) correlato all’elettrocatetere, in assenza di infezione, nonostante la terapia medica ottimale. Successivamente, è stata inviata al nostro Dipartimento sia per l’estrazione dell’elettrocatetere che per il trattamento dell’insufficienza cardiaca refrattaria, 10 mesi dopo, impianto iniziale. La procedura è stata eseguita in anestesia generale.
Un filo guida rigido dalla vena femorale destra alla vena giugulare interna destra giugulare interna destra per l’uso potenziale del palloncino di occlusione in caso di lacerazioni vascolari. L’elettrocatetere dell’ICD è stato rimosso prima usando la trazione manuale e lo stiletto di bloccaggio. L’elettrocatetere SelectSecure nella posizione profonda del setto LBB è stato rimosso mediante una delicata trazione manuale e rotazioni in senso antiorario rotazioni sotto guida ecocardiografica transesofagea (TE) contemporaneamente (Figura 1D e materiale supplementare). Infine, meccanico strumento di estrazione meccanica (Evolution RL 9F, Cook Medical, Bloomington, USA) era necessario per rimuovere l’elettrocatetere atriale. Post-procedurale TE ha rivelato un TR moderato e qualsiasi evidenza di difetto del setto interventricolare (Figura 1E,F). Nonostante una riduzione del rigurgito della valvola tricuspide, il paziente è attualmente in valutazione per il trapianto di cuore per insufficienza cardiaca biventricolare refrattaria alla terapia medica.
His-bundle pacing, che utilizza il sistema di conduzione cardiaco nativo è un ben accettato pacing fisiologico. Tuttavia, ha alcune limitazioni, come la difficoltà operativa e soglie di pacing più elevati. Così, recentemente il LBBP attraverso un approccio transventricolare-septale è emerso come un’alternativa di stimolazione fisiologica e per la correzione del blocco LBB, con una soglia di cattura di stimolazione bassa e stabile e una durata QRS relativamente stretta grazie alla rapida attivazione ventricolare sinistra e all’eccitazione diretta della LBB malata.
Tuttavia, a causa della parte distale dell’elettrocatetere all’interno del setto, rimangono grandi preoccupazioni riguardo all’impatto dell’estrazione dell’elettrocatetere. Per gli elettrocateteri LBBP ad impianto lungo che devono utilizzare guaine alimentate, una delle preoccupazioni sollevate è la mancanza di lumen per il posizionamento di uno stiletto di bloccaggio per l’estrazione. La presenza di più elettrocateteri
compreso l’elettrocatetere LBBP rappresenta un’ulteriore peculiarità del nostro caso che solleva altre possibili preoccupazioni per la sequenza di rimozione degli elettrocateteri.

 

Per ricevere la lettura completa dello studio, potrete scaricare il documento ufficiale da questo link.