UNA METANALISI DELL’USO DELLA BUSTA ANTIBATTERICA NELLA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI NEGLI IMPIANTI CARDIOVASCOLARI

Il risultato dello studio TYREX dimostra un beneficio significativo della busta antibiotica per la prevenzione delle infezioni CIED.

TRX-prodotti-sanita

Centri per la Medicazione e i Servizi di Medicazione (MCS) hanno pubblicato nell’Agosto 2012 “l’Impatient Payment System and Fiscal Year 2013 Rates – Final Rule”, che aggiunge SSI dopo l’impianto CIED come condizione acquisita dall’ospedale; così gli ospedali non dovranno più essere pagati per trattare queste infezioni.

In questo report vengono inclusi solo studi che confrontano le tariffe degli eventi tra due o più gruppi con tutte le informazioni disponibili.

Dei restanti 227 report, noi escludiamo 222 studi dopo una revisione dei testi. Dei 5 studi inclusi, tutti erano studi di corte (“cohort”??) di cui 4 retrospettivi e 1 prospettivo in natura.

Studi fisiopatologici suggeriscono un importante ruolo svolto dalla formazione del biofilm nella patogenesi delle infezioni CIED.

Perciò, strategie tese in primo piano alla prevenzione del biofilm possono provare di avere successo. La busta antibatterica TYREX, in una nuova modalità, è stata mostrata per prevenire effettivamente la formazione del biofilm nel modello “in vitro”.

Le infezioni CIED sono state associate ad un significativo costo sanitario, dovuto alla prolungata permanenza in ospedale, più lunga rispetto alla durata della terapia antibiotica, in relazione alla gestione della sepsi e delle complicazioni, dell’estrazione del dispositivo e il reimpianto. Queste infezioni tipicamente costano attorno almeno $52,000, ma il costo talvolta può eccedere i $100,000.